"L'arcipelago delle Pelagie"

L'arcipelago delle Pelagie, costituito da tre isole, Lampedusa, Linosa e Lampione, è l'ultimo confine prima del continente africano; la sua posizione geografica favorisce un clima mite. Lampedusa è l'isola che si trova più a sud dell'arcipelago, ed è anche la più grande. La costa dell'isola si presenta ripida e rocciosa sul versante nord, mentre sui versanti sud ed est le coste scendono e sono meno ripide ma frastagliate da insenature che spesso terminano in basse spiaggie sabbiose bagnate da acque limpide e cristalline.

Scopri Lampedusa

Una selezione dei luoghi e degli itinerari più caratteristici dell'Isola di Lampedusa.


Lampedusazzurra Spiagge Lampedusa

Le Spiagge di Lampedusa

Le principali spiagge da visitare partono dalla parte sud-ovest della costa dove troviamo Cala Pulcino raggiungibile sia in barca che a piedi attraversando un lungo sentiero ripido e faticoso che per alcuni potrebbe diventare un'interessante avventura. Scendendo incontriamo la baia dell'Isola dei Conigli raggiungibile soltanto via terra poichè è una riserva naturale che non consente la balneazione di barche; essa si trova a circa 5 Km dal centro; la sabbia è bianca e fine, e le sue acque caraibiche. A seguire la Tabaccara, insenatura rocciosa, raggiungibile solo in barca per le sue coste alte. Cala Madonna e Cala Croce, a seguire, più vicina al centro, facilmente raggiungibile da terra e costituita da un'insenatura sabbiosa; ne segue la spiaggia Cala Guitigia anchessa facilmente raggiungibile da terra, costituita da un'insenatura sabbiosa. Segue la spiaggia di Cala Francese, Cala Pisana e le bellissime cale rocciose ma prive di sabbia di Cala Creta e Mare Morto.


Lampedusazzurra Gite in Barca Lampedusa

Le Gite in Barca

Splendida idea per chi vuole visitare le maraviglie dell'Isola di Lampedusa e nello stesso tempo vuole divertirsi trascorrendo belle giornate in festa, le gite in barca offrono servizi completi di pranzo, ballo, relax, e intrattenimento vario; durante il giro dell'isola diverse fermate nelle cale più belle vi consentono di ammirare le acque cristalline dove tra tuffi, esposizioni al sole e danze è consentito anche avvistare le splendide creature del mare: Tartarughe e Delfini, che lasciano un'emozione da non dimenticare. Per chi invece vuole trascorrere una giornata all'insegna del relax, godendosi pienamente la "grandezza" delle spiagge e girando l'isola in mare senza la guida turistica organizzata, trovate anche i noleggi di barchette, per due, fino a un massimo di quattro persone circa, da affittare una giornata intera da soli.


Lampedusazzurra Escursioni Lampedusa

Le Escursioni Territoriali

I posti territoriali, dell'Isola di Lampedusa, che suscitano particolare interesse e che pertanto vanno visitati sono: Albero Sole, Casa Teresa e la vallata di Cala Pulcino. Albero Sole è il punto più alto che si trova nella parte nord dell'isola, detta ponente, dove si può ammirare il magnico fascino del tramonto del sole nei tardivi pomerigi estivi che, calandosi lentamente nella calma grandezza del suo mare, lascia un'emozione indimenticabile riservata solo agli spettatori, che puntualmente ritornano per vivere quest'emozione ogni volta come se fosse la prima. La Casa Teresa, un'abitazione antica dove tra ruderi e piante tipiche del posto, come fichi d'india, dattiferi, agadi, melograni, ecc..., tenevano gli animali. Essa si trova nella zona ponente dell'isola, è caratteristica per il suo stile "dammuso" tipico lampedusano con tetto a cupola e muratura in pietra. A 50 mt dalla Casa Teresa inizia la vallata di Cala Pulcino, stretta insenatura che, fra alberi di alto fusto e basse rocce, porta fino alla spiaggia con 20 minuti circa di cammino a piedi.


Lampedusazzurra Immersioni Subacquee Lampedusa

Le Immersioni Subacquee

L'Isola di Lampedusa offre itinerari subacquei particolarmente belli come Scoglio Sacramento, Scoglio Faraglione, Punta Parrino e Capo Grecale. A sud, difronte la Spiaggia dei Conigli, si trova una grotta sottomarina chiamata Passante resa famosa dalla posa in mare della statua della Madonna avvenuta il 14 Agosto del 1980.


Lampedusazzurra Intrattenimento Lampedusa

L' Intrattenimento Serale

Le serate estive da trascorrere si concentrano principalmente in Via Roma, la via centrale del paese dove troverete negozi, bar e pub con musica dal vivo; oppure ristoranti dove potrete gustare la cucina lampedusana.